Ricerca ricambio

 x 

Cimat CMT 48 VSR

Una macchina per il bilanciamento dei core assembly ad alta velocità (VSR) espressione di molti anni di ricerca e di cooperazione con i costruttori di turbocompressori. Una soluzione compatta caratterizzata da un elevato grado di precisione, efficienza, affidabilità e che si contraddistingue per la facilità d’uso

La CMT 48 VSR è usata per misurare l'intensità di vibrazioni residuali quando il rotore opera alle velocità di regime. Tali fenomeni sono presenti anche su un rotore bilanciato e per lo più sono dovuti a deformazioni del complesso rotore quando sottoposto alle forze generate in esercizio.

Il processo di bilanciamento avviene confrontando i valori di vibrazione rilevati con i parametri limite forniti dal costruttore del turbo. Il software della macchina indica la posizione e la quantità di materiale da asportare per un bilanciamento affidabile e veloce.


Il coreassy è fatto alloggiare al supporto universale della macchina mediante apposite dime di adattamento. Il sistema di cuscinetti è alimentato con olio mantenuto ad una temperatura e pressione adeguata. L’olio è sottoposto a continua filtrazione mediante un filtro atto a rimuovere e trattenere ogni residuo di impurità.

L’accelerazione del rotore è ottenuta mediante l’uso di un limitato quantitativo di aria compressa grazie al sistema di dime brevettato.

Il sistema è in grado di far ruotare il rotore fino alla velocità di 280.000 g/min. con un tempo di misura contenuto in soli quattro secondi. Il risultato della misura viene raffigurato in un grafico che, in funzione del numero di giri, riporta il valore  di squilibrio in modulo e fase (massa da rimuovere e angolo). Il software calcola un punto unico suggerito ('angolo e modulo) dove effettuare la fresatura. La macchina non richiede lanci di calibrazione, ma avvia direttamente il processo di misurazione, con notevoli risparmi di tempo. Le condizioni a cui vengono effettuate le misure sono simili alle condizioni d’esercizio nel motore.Cimat 48VSR particolare interno


Cimat ha sviluppato una innovativa soluzione riguardo gli adattatori per i core assy, soluzione che permette un notevole risparmio sui non trascurabili costi dei dispositivi a corredo della macchina. Questo si traduce in un risparmio immediato al momento di acquisto della macchina, derivante dalla possibilità di acquistare pochi adattatori per coprire un notevole numero di coreassy e un risparmio futuro in caso di espansioni grazie ai costi esigui di ogni adattatore e alla possibilità di facile autocostruzione degli stessi. Questo sistema è stato brevettato ed è disponibile su tutte le macchine della Cimat della serie VSR. Se si considera il costo degli adattatori, spesso trascurato nella fase iniziale, è facile comprendere come questa soluzione rappresenti un notevole punto a favore delle macchine VSR della Cimat.


La macchina è dotata dell’avanzato sistema di misurazione ROTORTEST 610 completo di un monitor industriale touch-screen da 17 pollici e di un semplice software che rende il lavoro semplice e piacevole. Il sistema di misurazione è in grado di salvare i dati di misura nella memoria interna, mediante porta USB su dispositivi di memoria esterna o inviarli all’esterno tramite la connessione WiFi o Ethernet. Il sistema può stampare i report grazie alla stampante laser inclusa.


Le principali caratteristiche salienti della CMT 48 VSR sono richiamate nella seguente tabella:

  • Accelerazione del rotore fino a 280.000 g/min.
  • Valore di squilibrio minimo rilevabile 0,005 gmm.
  • Durata della misura inferiore a 4 secondi.
  • Il software indica l’esatto valore angolare dello squilibrio e la sua entità in funzione del numero di giri, suggerisce l'intensità e l'angolo del punto di intervento (punto di fresatura).
  • Possibilità di ruotare fra di loro gli assi della girante turbina e girante compressore senza necessità di rimuovere il coreassy dalla CMT 48 VSR,  il che si traduce in risparmio di tempo e in un più efficiente utilizzo della macchina.
  • Con il suo innovativo sistema di supporti la, CMT 48 VSR consente di bilanciare un gran numero di famiglie di coreassy con un esiguo numero di adattatori contrariamente a quanto avviene di solito dove per ogni famiglia di coreassy è richiesto uno specifico adattatore.
  • Grazie all’innovativo sistema di adattatori la quantità d’aria richiesta (300 normal litri a lancio) è notevolmente contenuta.
  • Il montaggio in macchina del coreassy è agevole e veloce.
  • Grazie al sistema di filtrazione è possibile effettuare la fresatura di correzione direttamente in macchina senza dover prima rimuovere il coreassy.
  • Il software dall’uso semplice ed intuitivo permette di costruire un comodo database delle lavorazioni eseguite.

Le caratteristiche principali sono riassunte nella seguente tabella:

Velocità massima del rotore: 280.000 g/min
Valore minimo squilibrio misurabile: 0,005 g mm
Peso massimo del CHRA 10 kg.
Pressione olio regolabile fino a: 4 bar
Consumo aria per lancio (medio) 300 nl
Pressione alimentazione aria 8 bar
Dimensioni 1.450 x 1.050 x 1.400 mm.
Peso 450 kg.
Alimentazione energia elettrica 220 V 50 Hz
Marchiatura CE e portello di sicurezza  

 

Scarica il depliant CMT48 VSR