CMT – 48 VSR Twin

48twin6 smallUna macchina per il bilanciamento dei core assembly ad alta velocità espressione di molti anni di ricerca e di cooperazione con i costruttori di turbocompressori. Una macchina compatta caratterizzata da un elevato grado di precisione, efficienza, affidabilità e facilità d’uso. La CMT 48 VSR Twin combina due macchine all’interno dello stesso alloggiamento. La parte destra della macchina accoglie una CMT 48 VSR per il bilanciamento ad alta velocità di core assy per turbo di vetture o mezzi di trasporto leggeri. La parte destra della macchina accoglie una CMT 48 tr per il bilanciamento su due piani di coreassy assemblati per tutti i tipi turbo, da quelli impiegati negli autoveicoli a quelli impiegati nei mezzi pesanti e motori industriali o marini. Con questa macchina è inoltre possibile eseguire un test di tenuta olio si tutti i coreassy.

Questa macchina singola permette di operare il bilanciamento su tutti i coreassy.

La macchina è dotata dell’avanzato sistema di misurazione ROTORTEST 610 completo di un monitor industriale touch-screen da 17 pollici e di un semplice software che rende il lavoro semplice e piacevole. Il sistema di misurazione è in grado di salvare i dati di misura nella memoria interna, mediante porta USB su dispositivi di memoria esterna o inviarli all’esterno tramite la connessione WiFi o Ethernet. Il sistema può stampare i report grazie alla stampante laser inclusa.

Unità CMT 48 TR

48twin1La macchina è utilizzata al secondo stadio nel processo di ricostruzione dei turbocompressori. La macchina è stata progettata per il bilanciamento dinamico di tutti i tipo di coreassy per turbocompressori, in maniera particolare per mezzi pesanti e motori industriali e marini e consente il bilanciamento su due piani. E’ inoltre possibile eseguire un test di tenuta olio.

Le condizioni di bilanciamento sono simili a quelle di esercizio quando montate sul motore. Il circuito olio (condiviso con la sezione VSR) fornisce olio a temperatura e pressione adeguate. La velocità di rotazione a cui effettuare la misura è regolabile manualmente con continuità. Il range di velocità è compreso fra 10.000 g/min. e 40.000 g/min.

Dati tecnici (unitàTR)

Peso max del core assembly
10 Kg.
Velocità di rotazione
10.000 - 40.000 g/min.
Minimo sbilanciamento misurabile
0,05 g/min.
Unità di misura isolata con supporti antivibrazione
Calibrazione assoluta (non richiede lanci di calibrazione)

Unità CMT 48 VSR

Una macchina per il bilanciamento dei core assembly ad alta velocità espressione di molti anni di ricerca e di cooperazione con i costruttori di turbocompressori. Una macchina compatta caratterizzata da un elevato grado di precisione, efficienza, affidabilità e facilità d’uso

48twin7La CMT - 48 VSR è usata per rilevare la presenza di vibrazioni residuali quando il rotore opera a velocità di regime. Tali fenomeni sono presenti anche su un rotore bilanciato e per lo più dovuti a deformazioni del complesso rotore quando sottoposto alle forze generate in esercizio. Il processo di bilanciamento avviene confrontando i valori di vibrazione rilevati con i parametri limite forniti dal costruttore del turbo. Il software della macchina indica la posizione e la quantità di materiale da asportare per un bilanciamento affidabile e veloce.

Il coreassy è fatto alloggiare al supporto universale della macchina mediante adeguati supporti. Il sistema di cuscinetti è alimentato con olio mantenuto ad una temperatura e pressione adeguata. L’olio è sottoposto a continua filtrazione. Alla filtrazione meccanica mediante setaccio è aggiunta una filtrazione magnetica in tre stadi atta a rimuovere ogni residuo di limatura. L’accelerazione del rotore è ottenuta mediante l’uso di un limitato quantitativo di aria compressa (8 bar). Il sistema è in grado di far ruotare il rotore fino alla velocità di 280.000 g/min. Il processo di misura dura appena quattro secondi. Come risultato del test di vibrazione viene visualizzato un grafico che, in funzione del numero di giri, riporta il valore di accelerazione in modulo e fase (massa da rimuovere e angolo). Il software inoltre indica il valore medio (punto unico) del materiale da asportare con l’indicazione dell’angolo su cui effettuare l’esportazione. La macchina non richiede lanci di calibrazione, ma si può passare direttamente al processo di equilibratura con notevoli risparmi di tempo. Le condizioni a cui vengono effettuate le misure sono simili alle condizioni d’esercizio nel motore.

Cimat ha sviluppato una innovativa soluzione riguardo gli adattatori per i core assy, soluzione che permette un notevole risparmio sui non trascurabili costi dei dispositivi a corredo della macchina. Questo si traduce in un risparmio immediato al momento di acquisto della macchina per la possibilità di acquistare pochi adattatori per coprire un notevole numero di coreassy e un risparmio futuro in caso di espansioni grazie ai costi esigui di ogni adattatore e alla possibilità di facile autocostruzione degli stessi. Questo sistema è stato brevettato ed è disponibile su tutte le macchine della Cimat della serie VSR. Contattateci per maggiori informazioni.

Caratteristiche salienti della CMT 48 VSR:

  1. accelerazione del rotore fino a 280.000 g/min.
  2. valore di sbilanciamento minimo rilevabile 0,005 gmm.
  3. durata della misura inferiore a 4 secondi.
  4. il software indica l’esatto valore angolare dello squilibrio e la sua entità sia in funzione del numero di giri che nel loro valore mediano.
  5. Possibilità di ruotare fra di loro gli assi della girante turbina e girante compressore senza necessità di rimuovere il coreassy dalla CMT 48 VSR, il che si traduce in risparmio di tempo e in un più efficiente utilizzo della macchina.
  6. Con il suo innovativo sistema di supporti la, CMT 48 VSR consente di bilanciare un gran numero di famiglie di coreassy con un esiguo numero di adattatori contrariamente a quanto avviene di solito dove per ogni famiglia di coreassy è richiesto uno specifico adattatore.
  7. Grazie all’innovativo sistema di adattatori la quantità d’aria richiesta (300 litri a lancio) è notevolmente contenuta.
  8. Il montaggio in macchina del coreassy è agevole e veloce.
  9. Grazie al sistema di filtrazione è possibile effettuare la fresatura di correzione direttamente in macchina senza dover prima rimuovere il coreassy.
  10. Il software dall’uso semplice ed intuitivo permette di costruire un comodo database dei tuoi lavori.

Dati tecnici (unità VSR)

Velocità massima del rotore
280.000 g/min.
Valore minimo misurabile
0,005 gmm.
Peso massimo del core assy
10 kg.
Pressione olio
4 bar.
Consumo aria (per lancio)
300 lt.
Pressione alimentazione aria
8 bar
Dimensioni
1450x1050x1400 mm.
Peso
450 kg.
Alimentazione 220 V 50 hz
Spertello di sicurezza CE
Unità di misura isolata con supporti antivibrazione
Calibrazione assoluta (non richiede lanci di calibrazione)


Scarica il depliant illustrato

pdfdown